sabato 3 gennaio 2015

The 2015 Reading Challenge: nuovo progetto annuale.

Anno nuovo progetto nuovo per il blog!
Quest'anno ho deciso di unire due cose per cui il 2014 non mi ha dato grandi possibilità: il blog, appunto, e la lettura. Ho letto pochissimo (almeno secondo i miei standard) e se togliessi da qui i post sul progetto che avevo deciso di seguire (Listography Project) avrei scritto appena una manciata di post.
L'idea è di un sito che potete trovare esattamente QUI e consiste in una sfida di lettura per l'anno 2015.

Le regole della sfida sono semplici: ci sono 50 punti, ogni punto indica una caratteristica che il libro deve avere, con un libro si possono spuntare più punti, si possono contare anche libri già letti in precedenza purché vengano riletti quest'anno.
Ecco la lista accompagnata dalla mia traduzione (per cui se ci fosse qualche errore, fatemelo sapere):

  1. Un libro con più di 500 pagine
  2. Un classico romantico
  3. Un libro diventato film
  4. Un libro pubblicato quest'anno
  5. Un libro con un numero nel titolo
  6. Un libro scritto da qualcuno con meno di 30 anni
  7. Un libro con personaggi non umani
  8. Un libro comico
  9. Un libro scritto da una autrice
  10. Un giallo o un thriller
  11. Un libro dal titolo formato da una parola
  12. Un libro di racconti brevi
  13. Un libro ambientato in una nazione diversa dalla propria
  14. Un libro di saggistica
  15. Primo libro di un autore famoso
  16. Un libro di un autore che ami ma che non hai ancora letto
  17. Un libro consigliato da un amico
  18. Un libro vincitore del Premio Pulitzer
  19. Un libro basato su una storia vera
  20. Un libro alla fine della tua lista di libri da leggere
  21. Un libro che tua madre ama
  22. Un libro che ti spaventa
  23. Un libro più antico di 100 anni
  24. Un libro basato interamente sulla sua copertina
  25. Un libro che avresti dovuto leggere a scuola ma che non hai ancora letto
  26. Un libro di memorie
  27. Un libro che puoi finire in un giorno
  28. Un libro avente un antonimo nel titolo
  29. Un libro ambientato in un posto che hai sempre desiderato visitare
  30. Un libro pubblicato nel tuo anno di nascita
  31. Un libro con cattive recensioni
  32. Una trilogia
  33. Un libro dalla tua infanzia
  34. Un libro con un triangolo amoroso
  35. Un libro ambientato nel futuro
  36. Un libro ambientato al liceo
  37. Un libro con un colore nel titolo
  38. Un libro che ti ha fatto piangere
  39. Un libro che parla di magia
  40. Un fumetto
  41. Un libro di un autore che non hai mai letto prima
  42. Un libro che possiedi ma non hai mai letto
  43. Un libro ambientato nella tua città natale
  44. Un libro scritto originariamente in un'altra lingua
  45. Un libro ambientato durante Natale
  46. Un libro scritto da un autore con le tue iniziali
  47. Un'opera teatrale
  48. Un libro proibito (QUI una breve lista, sono stati proibiti in America, o "sconsigliati fortemente")
  49. Un libro basato o trasformato in un telefilm
  50. Un libro che hai iniziato e mai finito

Prevedo già alcune difficoltà, ad esempio per i punti 18 (un libro vincitore del premio Pulitzer),14 (saggistica), 43 (ambientato nella mia città natale, ma credo che risolverò la situazione leggendo un saggio storico sulla mia città), 21 (un libro amato da mia madre, dannazione è da una vita che cerco di scappare da Uccelli di rovo, ma forse quest'anno dovrò cedere), 24 (un libro basato sulla copertina, ho difficoltà a capire come possa la trama essere rappresentata nella copertina, vedremo!), 35 (ambientazione futuristica, non è il mio genere, ma forse 1984 di George Orwell rientra nella descrizione visto che l'autore l'ha scritto decenni prima dell'84) e il 50 per ovvi motivi (se l'ho abbandonato ci sarà un motivo).

Ho dubbi sul punto 22, un libro che mi spaventa. Non so se s'intende la paura che può suscitare la lettura oppure un libro di cui mi spaventa intraprenderne la lettura.

Il punto 46 vuole un autore con le mie iniziali; per non compromettere la mia partecipazione alla sfida, ho deciso che leggerò un autore con le iniziali del mio pseudonimo e uno con le mie reali iniziali.


Ogni mese posterò un resoconto sui miei progressi (o su eventuali stalli), con autori, titoli e altre informazioni.
Chi volesse seguirmi e partecipare lo faccia! Può essere un modo per suggerirsi nuovi titoli a vicenda ;)
Basta che in ogni post mettiate un link che porti al mio blog. Se vi state chiedendo cosa si vince nel completare tutti i 50 punti, ebbene vi rispondo che ovviamente è LA GLORIA.

Buone letture a tutti!

Maya Cents

4 commenti:

  1. E' davvero interessante questo obiettivo. Mi piace. Ci penso su :D
    Che poi leggendo una quindicina di libri all'anno magari riesco a completare (o quasi) la lista :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con un libro io ne sto facendo fuori sette, credo xD scegliendo bene anche con una decina di libri ci si può riuscire... Eventualmente fammi sapere, adoro parlare e sentir parlare di libri :D

      Elimina
  2. Mi piace! Non so se vorrò rispettare tutti i 50 punti e se riuscirò a leggere così tanto, ma ti terrò informata dei miei progressi. In effetti è anche un'idea carina per suggerirsi titoli... ma farai anche delle recensioni?
    ciao buon anno e buona lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se farò recensioni, qualcuna sì sicuramente, di altri accennerò solo qualcosa. Dipenderà dall'umore ;)
      Grazie, buon anno e buone letture anche a te ^^

      Elimina

Commenti liberi, purché ci si ricordi che siamo esseri umani e non bestie.
Chiedete e vi sarà dato. Forse.