venerdì 21 agosto 2015

Sicilian mode: l'acqua mi vagna e u vento m'asciuga.

Tutto quello che ho guadagnato in vita mia nelle relazioni sociali è la schiena piena di coltelli che un fachiro scansìate, levate proprio. Sono comunque in piedi, malconcia magari, ma sopravvissuta. Non è eroico, è il minimo, è pelle dura e deformata. Tante volte mi hanno ferita, eppure ogni volta azzero i conti e ricomincio, altrove con altre persone ma non perdo coraggio: ci resto male per un tempo indefinito a seconda dei casi, incasso ed elaboro, e poi vado avanti, è solo un altro inizio. Le cose finiscono, si sa.
Con tutte le volte che le "cose" sono andate a male, e in così tanti modi diversi, io sono sempre la cogliona che ci casca. Vengo ferita e non mostro niente, neanche fastidio, recito così bene la parte della dura che nessuno ha mai scoperto la mia copertura. Poco dopo la ferita si cosparge di giustificazioni, tutte le possibili spiegazioni per il comportamento altrui (non ha riflettuto, sapeva come avrei reagito, si ricorda di quando, ect) e questo è il primo passo verso la fine: mi allontano, un po' per sfida, un po' per vedere se quella distanza aumenta o viene recuperata. Beh, nel 98% dei miei casi la distanza aumenta, non importa se l'altra parte non ha percepito il mio disagio, la mia ferita, il mio patetico istinto a indietreggiare per mettere alla prova le azioni altrui. Quindi a questo punto è la fine.
Basta. Chiuso. Incassare ed elaborare. Iniziare di nuovo.
Certi circoli viziosi proprio non riesco a spezzarli. Come quando faccio un progetto, ci metto tutta me stessa, magari riesco anche a metterlo in pratica e a ottenere tutto o qualcosa (che già è meglio di niente, no?) però poi sento la sua voce. Sento la voce di mia madre dentro la testa che dice Sì, però...
Sì, però... quante volte l'ho sentita dirmelo.
"Mamma, ho preso sette nel compito in classe di matematica! Mica male dopo tanti quattro"
"Sì, però se studiavi di più prendevi otto"

"Mamma, non sono arrivata in ritardo al lavoro stamattina"
"Sì, però se ti partivi prima non avresti avuto questo problema"

"Caspita, ho fatto amicizia oggi! Potrebbe essere un miracolo"
"Sì, però potevi trovarti un fidanzato"

E questo per i miei risultati positivi, per i negativi non nascondo di meritare almeno biasimo. Le prediche no, quelle mi stanno sul cazzo.
Per questo mi sento l'avvocato delle cause perse: non faccio mai le cose giuste, non faccio mai abbastanza, mi trincero nelle mie decisioni per pessime che siano, do seconde chance a chi nemmeno sa di doverne avere una. Ecco, quest'ultima inizia a pesarmi.
Perché cazzo devo essere sempre io quella comprensiva e che giustifica? Al diavolo, ora me ne sbatto i coglioni! Farò quel cazzo che mi pare, continuerò a imprecare ogni volta che mi aggrada, riprenderò a vestirmi barbone-style, vaffanculo i vestiti da signorina, solo quello che voglio!

Esempio di barbone-style, look giorno sobrio.

E chi non è d'accordo HASTA LA VISTA!
Maya sul piede di guerra, Se la gente mi infastidisce si litiga, l'altra guancia me l'hanno scartavetrata.
L'acqua mi vagna e u vento m'asciuga, il saggio proverbio siciliano riguardo il lasciarsi scorrere le cose addosso senza lasciarsi toccare. L'acqua mi bagna e il vento mi asciuga, sono qui e niente mi tocca, niente mi smuove, resto calma, come le cose avvengono così passano.


* * * * * * *
 PS: avevo dimenticato di aggiungere una canzone, la inserisco adesso.

"La verità è riprovevole poiché fa la gioia del colpevole ed io che la volevo incantevole come pioggia cado dalle nuvole"

8 commenti:

  1. Ti assomiglio molto Mya mia, ma non credere che con il nostro carattere sia facile far scorrere le cose sopra senza alcuna reazione.
    Se la persona ci interessa poco o avevamo pensato positivo verso di lei o lui, la cosa può riuscire benino, altrimenti un po' di sanguinamento lo provoca. Io ne ho ricevueo mai tante, che faccio difficoltà nella seduta e sono cambiata , questo è vero...
    Però ogni tanto la vera mia natura salta fuori e ci resto ancora male..con dolore!
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è la prima volta che arrivo a questa conclusione, solo che adesso la sento più vicina e realizzabile. Sono al limite.
      Super abbraccio, bella!

      Elimina
    2. Abbraccio notturno adorabile!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Non sono la persona più adatta a dare consigl visto che io per prima fatico a manifestare i miei sentimenti e il mio disagio, mascherandomi da dura... E' da una vita che mi sforzo per cambiare questo lato del mio carattere perchè alla fine sono solo io quella che sta male a tenere tutto dentro.
    Cosa volevo dire? Ah sì. Fregatene di quello che dicono gli altri e segui quello che dicono il cuore e la testa; non essere comprensiva con chi non lo merita ma impara almeno a rispondere a tono a chi ti ferisce invece di fare la dura.
    Un abbraccio. Sei sempre una persona molto tenera che ispira simpatia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi interessano molto i commenti delle persone, né ho problemi a rispondere a tono. Ho problemi ad esternare i miei sentimenti, soprattutto se feriti e finisco solo per farmi altro male. Ho ancora molto da imparare...
      Che carina sei, grazie :-*

      Elimina
  4. sottoscrivo tutto, in pieno. E avere questo carattere a diciassette anni significa che, a trenta, sarò sola, inacidita e priva di amici, e proverò molto risentimento nei confronti del mondo. Fantastico, dico davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è detto che rimarrai sola. Persino io ho alcune amiche fisse da tanti anni ;)
      Ti posso solo consigliare di non abbatterti, di non rinunciare a fare diverse esperienze, non si sa mai all'inizio quale di quelle esperienze andrà a buon fine... Impariamo a non abbatterci.

      Elimina

Commenti liberi, purché ci si ricordi che siamo esseri umani e non bestie.
Chiedete e vi sarà dato. Forse.