lunedì 21 maggio 2012

Quando mi diverto/ quando non mi diverto

C'è che a volte mi fisso su certe cose. Le vedo magari di sfuggita e mi avvicino incuriosita; finisse lì la storia sarebbe cosa buona e giusta. Invece no. Continuo a pensarci e ripensarci finché non esaurisco le forze (o i neuroni, che dir si voglia). E' da sabato sera che il mio pensiero fisso è una costante di molti sabato sera: bevo. Bevo molto più del solito e senza un motivo. Non è per integrazione nel gruppo sociale o perché "che figura ci faccio sennò?", e nemmeno per dimenticare le grame quotidiane. Lo faccio e basta. Bevo senza motivo e mentre mi chiedo il perché, sempre senza risposta. Forse perché se bevo la mia acida misantropia si attenua fino a un neutro (e comodo) volemosebene. Bevo per vedere solo il lato buono di ogni altra cosa.



Ma siccome sono polemica fino al midollo, mi faccio comunque delle menate mentali. Ora, dopo questo lungo prologo, ecco il pensiero che ha preso fissa dimora in me da sabato sera. Dividevo con una  amica un drink non meglio specificato fuori da un certo pub quando all' improvviso vedo delle facce conosciute in mezzo alla rada folla. Ero già in fase volemosebene, indipercui mi faceva sinceramente molto piacere incontrare dei vecchi amici, la cui relazione duratura mi fa sempre pensare che forse l' amore esiste davvero e che non è soltanto il mix di sostanze chimiche prodotte dal cervello che io credo (cinismo mon amour). Quindi scolo in fretta la mia metà di drink, in fretta perché tanto sembrava succo di ananas senza vodka e quelli mica potevano aspettare me. Per essere pratica preferivo non avere il drink che faceva avanti e indietro per quattro mani. A lui scappa un commento, forse innocente o forse colpevolizzante, non so. Fatto sta che mi ha dato dell' ubriacona e che la cosa non mi ha fatto piacere. Poi ho pensato: questi sono abituati a vedermi incazzata per un nonnulla, criticare la qualunque, invece ora vedono una parte di me che non esce mai di casa. Ovunque essa sia ubicata. Quindi mi tengo il commento e passo a saluti cordiali e scambi di frivolezze; in fondo è sabato sera e non è permesso essere seri. La questione in teoria finì così, da che-bello-rivedersi a mi-va-bene-se-mi-credi-alcolista-che-forse-mi-ci-credo-pure-io. In pratica no. In pratica i miei pensieri vanno a finire sempre là: bevo perché ne ho voglia. Finché non sento il bisogno di vomitare, finché non sento il bisogno di spogliarmi, finché non sento il bisogno di svenire, non ho bevuto in modo eccessivo. Diventerò alcolista? Lo scopriremo nelle prossime puntate.


Testo di "Bevo" (Ministri, album "Tempi bui")

Bevi pure quanto vuoi basta che poi
Fai guidar qualcun altro.
Lo sponsor dice bevi tutto ciò che hai e poi
Fai guidar qualcun altro.
Gli altri dicon bevi è la tua serata e poi
Fai guidar qualcun altro.
Lasciate guido io che quando bevo
Mi sento già qualcun altro

Per dimenticare (bevo bevo bevo)
Per ballare meglio (bevo bevo bevo)
Per il prodotto interno (bevo bevo bevo)
Per scoparti in bagno (bevo bevo bevo)

Perchè non ho sete
E per riscaldarmi
Perchè mi dai da bere
Da quando ho 15 anni

Quando mi diverto (bevo bevo bevo)
Quando non mi diverto (bevo bevo bevo)
Perchè il mio Paese (beve beve beve)
Perchè gli conviene (beve beve beve)

Lo Stato dice bevi che una parte poi va a noi
E fai guidar qualcun altro
Dimmi quanti anni hai e in ogni caso poi
Fai guidar qualcun altro
Sarebbe bello un giorno uscire per vederti e scoprire che
Che si può far qualcos'altro

Per conoscer gente (bevo bevo bevo)
E per rincontrarla (bevo bevo bevo)
Perchè non c'è altro (bevo bevo bevo)
Per tenermi calmo (bevo bevo bevo)

Perhè non ho sete
E per riscaldarmi
Perchè mi dai da bere
Da quando ho 15 anni

Quando mi diverto (bevo bevo bevo)
Quando non mi diverto (bevo bevo bevo)
Perchè il mio Paese (beve beve beve)
Perchè gli conviene (beve beve beve)

E poi ci sei tu
Che non bevi mai
Ti chiedono com'è che fai?
O che cos'altro ti fai?
E allora diciamocelo
Ci si droghi soltanto così

Per farmi coraggio (bevo bevo bevo)
Per salir sul palco (bevo bevo bevo)

Quando mi diverto (bevo bevo bevo)
Quando non mi diverto (bevo bevo bevo)
Perchè il mio Paese (beve beve beve)
Perchè gli conviene (beve beve beve)
E per festeggiare (bevo bevo bevo)
Il Bianco Natale (bevo bevo bevo)
Perchè anche il prete (beve beve beve)
E per giunta in chiesa (beve beve beve)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti liberi, purché ci si ricordi che siamo esseri umani e non bestie.
Chiedete e vi sarà dato. Forse.